Termini e Condizioni di Vendita
- PREMESSA
Le condizioni generali di vendita e di utilizzo qui trascritte (indicate in seguito come “Condizioni Generali”) si applicano al territorio italiano e comunitario. Esse sono regolate dal Codice del Consumo (Capo I, Titolo III del D. Lgs. n. 206/2005, artt. 45 e ss.) e dalle norme in materia di commercio elettronico (D. Lgs. n. 70/2003 e s.m.i.) e si applicano esclusivamente alla vendita a distanza.
Identificazione del Venditore:
DI MONTE SRL
Via Francesco Masciangelo n.35 Lanciano, 66034 – (CH)
Partita Iva: 01969170693
Tel: 087242545
Questa sezione, avente valore legale, costituisce l’accordo tra l’utente navigatore del Sito, definito anche “Cliente” e Ragione Sociale, del rivenditore, d’ora innanzi definito “Venditore”, titolare del sito di commercio elettronico ovvero il “Sito”. Aderendo ai nostri servizi di navigazione sul Sito, il Cliente è chiamato ad accettare le Condizioni Generali qui esposte.
- ACCORDI CONTRATTUALI
Di Monte SRL aderisce soltanto all’accordo per la fornitura delle merci o dei servizi con i Clienti che:
(a) non sono sotto alcun’inabilità legale o mentale che impedisca loro di aderire ad un accordo, e
(b) abbiano almeno diciotto anni. I Clienti devono essere residenti in uno stato membro dell’Unione Europea o della Svizzera europea. Tutto i riferimenti “ad un cliente” o “a voi” in questo accordo di termini e condizioni sarà inteso come rispondente ai requisiti richiesti in questa clausola. Se non rientrate in tali requisiti, allora ci riserviamo espressamente il diritto di annullare l’intero l’accordo senza alcun preavviso.
- DESCRIZIONE DEI BENI
Descrizione dei beni e dei servizi Di Monte SRL farà sempre tutti gli sforzi per accertarsi che la descrizione delle merci e dei servizi offerti sul Sito siano esatti, completi ed aggiornati e che le merci ed i servizi rispondano alla loro descrizione. Nel caso in cui vi sia un errore, l’omissione, l’inesattezza o la mancata indicazione del prezzo o la natura o la disponibilità delle merci e dei servizi offerti sul Sito, ci riserviamo espressamente il diritto di correggere l’errore e di informarvi. In un tal caso, potrete scegliere di procedere all’acquisto delle merci e dei servizi in conformità ai particolari forniti da noi o scegliere di non procedere all’ordine. Se sceglierete di non procedere all’ordine, annulleremo l’ordine e restituiremo gli eventuali importi pagati relativamente a quell’ordine.
Salvo espressa indicazione, tutti i prezzi dei Prodotti sono riportati in Euro (€) e si intendono inclusi di IVA, mentre i costi di consegna vengono calcolati a seconda dell’imballaggio della località di destinazione e sono evidenziati separatamente.
I Prodotti in vendita pubblicati possono essere disponibili in quantità e in durata temporale limitata, si invitano i Clienti a controllare sempre la disponibilità indicata accanto al Prodotto.
- MODALITA’ DI ACQUISTO ED ACCETTAZIONE DELL’ORDINE
Il cliente accetta che le informazioni riportate sul Website per le merci ed i servizi sono un’offerta d’acquisto rivolta al pubblico basata su questi termini e condizioni e sulle altre informazioni riportate sul Website. Utilizzando il Sito per ordinare le merci ed i servizi, state accettando l’offerta d’acquisto da Di Monte SRL.
Un’accordo di acquisto verrà ritenuto confermato soltanto quando Di Monte SRL invierà conferma d’ordine scritta al Cliente riportante le merci e/o i servizi, sia essa inviata via E-mail o con qualunque altro mezzo risulti più facile, oppure insieme alla merci o ai servizi consegnati.
Il pagamento dell’Ordine d’Acquisto potrà essere effettuato mediante Paypal, Carta di Credito su circuito PayPal oppure con Bonifico Bancario.
Si ricorda che le disposizioni e le informazioni per il pagamento immesse dal Cliente nei circuiti finanziari (numero carta di credito, codici sicurezza), sono trattate attraverso connessione che utilizza il Protocollo SSL (Secure Sockets Layer) e non verranno memorizzate in alcun modo sui nostri sistemi.
In caso di pagamento con Bonifico Bancario, il Cliente riceverà un’email avente per oggetto “Riepilogo dell’ordine” con un semplice elenco degli articoli acquistati e con le istruzioni per procedere al bonifico. Dopo l’avvenuto bonifico da parte del Cliente e la successiva verifica dell’accredito delle somme sul conto corrente bancario, il Cliente riceverà una seconda email di “Conferma d’Ordine”.
Entrambe le tipologie di email non costituiscono accettazione della proposta di acquisto da parte del Venditore, che verrà perfezionata soltanto previa verifica da parte del Venditore dei dati dell’acquirente e della disponibilità dei prodotti richiesti.
- PAGAMENTO
l sito accetta i seguenti metodi di pagamento:
Carta di Credito : Visa, MasterCard, American Express, Visa Electron, carte di credito ricaricabili, bancomat Maestro abilitati.
L’importo verrà addebitato sulla carta al momento della spedizione.
PayPal : per acquistare online comodamente, senza bisogno di digitare sul sito i dati della carta di credito. L’addebito sul conto avviene al completamento dell’ordine. Per registrare un nuovo conto PayPal, visita il sito paypal.com.
Bonifico Bancario: Riceverai una mail di riepilogo del tuo ordine con i dati necessari per effettuare il bonifico. Processeremo il tuo ordine alla verifica dell’accredito sul conto corrente indicato.
In caso di pagamento attraverso bonifico bancario i tempi di verifica dell’accredito da parte nostra non potranno superare i 5 (cinque) giorni dalla data di disposizione bancaria effettuata dal Cliente.
In caso di mancata conferma del pagamento oltre i quindici giorni dalla data di trasmissione dell’Ordine di acquisto, il Venditore si riserva la facoltà di annullare l’ordine.
Qualora, a causa di errori di piattaforma o inconvenienti di altra natura, il prezzo indicato nel Sito dovesse risultare inferiore al prezzo di vendita corretto di un prodotto, il Venditore contatterà il Cliente per verificare la possibilità di procedere egualmente all’acquisto al prezzo di vendita corretto. In caso di risposta negativa, l’ordine verrà annullato e sarà effettuato un rimborso immediato, attraverso il metodo di pagamento scelto dal Cliente al momento dell’ordine. Qualora il prezzo indicato nel Sito dovesse risultare superiore al prezzo di vendita corretto di un prodotto, il Venditore addebiterà al Cliente solo il prezzo inferiore, emettendo un rimborso immediato pari alla differenza.
Il Venditore si riserva la possibilità di rifiutare, a propria esclusiva discrezione, gli Ordini di Acquisto da chiunque provenienti, che risultino anomali in relazione al prezzo del prodotto, alla quantità dei prodotti acquistati ovvero alla frequenza degli acquisti effettuati. Resta inteso che tutte le operazioni di esecuzione dell’Ordine d’acquisto da parte del Venditore avverranno solo dopo che il Venditore avrà ricevuto piena conferma del pagamento da parte del Cliente.
IVA E RICEVUTA
L’acquisto sul sito è riservato ai consumatori finali. I nostri prezzi sono comprensivi di IVA.
Per ogni ordine, il sito emette una ricevuta; il documento verrà inviato in allegato all’email di conferma della spedizione.
- FATTURAZIONE
Il Cliente è tenuto a comunicare la richiesta di particolari documenti fiscali e contabili durante il processo di acquisto. In particolare i soggetti giuridici potranno indicare la partita iva e richiedere la spedizione via email della fattura relativa all’Ordine di Acquisto. Per motivi amministrativi, non potrà essere garantita l’emissione di fatture d’acquisto richieste dall’utente successivamente al momento dell’ordine.
Per l’emissione della fattura faranno fede le informazioni fornite dal Cliente nella sezione Dati di Acquisto del Sito, pertanto il Venditore invita a verificare sempre, con la massima attenzione, l’esattezza dei dati ivi forniti.
Consegna dei beni acquistati
- CONSEGNA PRESSO L’INDIRIZZO DEL CLIENTE
I costi per la consegna delle merci saranno a vostro carico. Tutti i rischi relativi alla consegna, scatteranno a vostro carico non appena le merci lasceranno i nostri magazzini.
Non applicheremo alcuna assicurazione alla spedizione delle merci, salvo vostra espressa richiesta. Di Monte Design non sarà responsabile per nessuna perdita o danno di questa natura sofferto dal Cliente come conseguenza della consegna tardiva di alcune merci.
Il Venditore potrà effettuare la consegna della merce presso l’indirizzo indicato dal Cliente:
a) mediante mezzo proprio, in un raggio di azione variabile a seconda dei Termini indicati sul Sito e secondo disponibilità;
b) mediante un corriere di terze parti.
Le consegne avverranno mediante il mezzo ritenuto dal Venditore più idoneo per tipo di merce e per l’indirizzo di spedizione.
I tempi di consegna saranno indicati sul Sito sotto forma di intervallo di date, tenendo conto dei tempi di disponibilità o eventuale approvvigionamento del prodotto, dei tempi di imballo e dei tempi di consegna della merce. Il Sito provvederà preventivamente a calcolare una stima dei tempi di consegna sulla base della localizzazione del browser del Cliente e nell’ipotesi che il pagamento dell’ordine venga effettuato contestualmente all’Ordine. In seguito alla compilazione da parte del Cliente del modulo d’Ordine con i dati esatti sul luogo di consegna, il Sito provvederà a raffinare il calcolo dei tempi.
In caso di pagamento differito (es. con Bonifico Bancario), il Venditore prenderà in carico l’ordine solo dopo verifica dell’accredito del pagamento. Pertanto ai tempi di consegna indicati sul Sito andranno sommati i tempi di attesa dell’accredito.
Il Cliente prende atto ed accetta che un Ordine d’Acquisto che comprende Prodotti diversi potrebbe comportare tempi di consegna differenti per ogni articolo ordinato. Si invitano i Clienti a controllare sempre i tempi di consegna previsti così come indicato accanto ad ogni Prodotto, anche se dello stesso Produttore.
I costi di consegna presso l’indirizzo del Cliente saranno calcolati dal Sito e mostrati in tutte le pagine della procedura di Acquisto, nei messaggi email tra Venditore e Cliente e nell’area Ordini.
Il Cliente è responsabile per l’indirizzo fornito. Non sarà ascrivibile alcuna responsabilità al Venditore, per errori nella spedizione o errata consegna dei prodotti a causa di inesattezze o incompletezze nella compilazione da parte del Cliente.
Alcuni prodotti potrebbero non essere disponibili alla consegna in tutte le aree geografiche. La disponibilità di consegna nell’area geografica indicata dall’utente sarà sempre comunque confermata nel modulo di acquisto.
La consegna fisica del Prodotto sarà effettuata in un orario compreso tra le ore 08.00 e le ore 18.00 dal lunedì al venerdì. L’incaricato della consegna – che si tratti del mezzo inviato direttamente dal Venditore, oppure di un corriere terzo – provvederà a fare un primo tentativo di recapito dei Prodotti all’indirizzo indicato dal Cliente.
In caso di assenza del Cliente, l’incaricato della consegna lascerà un avviso di passaggio presso l’indirizzo del destinatario riportante il fatto che si è tentato di effettuare la consegna e informerà il Venditore per concordare la successiva corretta azione nel rispetto di quanto previsto dall’art. 1690 c.c.
I prodotti saranno tenuti gratuitamente in giacenza dall’incaricato della consegna per n. 5 (cinque) giorni (di calendario). Dopo ulteriori n. 20 (venti) giorni (di calendario) di giacenza l’Ordine sarà automaticamente annullato ai sensi dell’art. 1456 c.c. ed il Venditore rimborserà al Cliente il valore dell’Ordine, tranne le spese di consegna e della successiva custodia/deposito, le quali resteranno a carico del Cliente. La risoluzione del contratto e l’importo del rimborso verranno comunicati all’utente via email. L’importo del rimborso verrà accreditato sul mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l’acquisto o tramite bonifico bancario.
Salvo diverso accordo tra Cliente e Venditore, l’incaricato della consegna effettuerà una consegna standard al piano stradale e senza servizi aggiuntivi, quali disimballo, trasporto al piano, montaggio o installazione della merce consegnata.
Al momento della consegna è richiesta la presenza del Cliente oppure di una persona di fiducia per controllare che gli imballaggi siano integri e puliti e che i Prodotti ricevuti corrispondano a quanto riportato sull’Ordine.
Il rischio della perdita o del danneggiamento del Bene, per causa non imputabile al Venditore, si trasferisce al Cliente soltanto nel momento in cui quest’ultimo, o un terzo da lui designato e diverso dall’incaricato della consegna, entra materialmente in possesso del Bene.
Il Venditore, non sarà responsabile per i danni ai prodotti o per gli eventuali ritardi di consegna avvenuti dopo la consegna del Bene all’incaricato del loro trasporto.
In caso di difetti immediatamente riscontrabili alla consegna, quali ad esempio la non integrità degli imballaggi, il Cliente (o colui che effettua materialmente il ritiro della merce) è tenuto ad effettuare un’immediata segnalazione per iscritto all’incaricato della consegna (il cosiddetto “ritiro con riserva”) ed a contattare il Venditore attraverso la piattaforma entro 3 (tre) giorni lavorativi dalla data di consegna.
I Venditori non potranno essere ritenuti responsabili per gli eventuali ritardi di consegna o impossibilità di consegna dovuti a: feste nazionali o locali calendarizzate, scioperi, sommosse, calamità naturali, incidenti del trasportatore, furti, rapine. Persistendo la causa di forza maggiore oltre un periodo di 3 (tre) mesi, l’ordine verrà automaticamente annullato.
Eventuali ritardi nelle consegne inferiori a 30 (trenta) giorni non danno diritto al cliente di rifiutare la consegna dei prodotti, né di pretendere risarcimenti o indennizzi di sorta. Nel caso in cui non sia possibile comunicare al Cliente una data di consegna attendibile, sarà facoltà del Venditore proporre al Cliente l’annullamento dell’ordine, senza alcun costo aggiuntivo e con rimborso immediato tramite il mezzo di pagamento scelto dal Cliente al momento dell’ordine.
- RITIRO GRATIS IN NEGOZIO
Il Venditore potrà rendere disponibile per tutti o alcuni dei prodotti in vendita attraverso il Sito, una modalità di ritiro della merce presso il proprio magazzino o punto di vendita fisico, d’ora in avanti denominata per semplicità “Ritiro in negozio”.
Il Cliente che effettua un acquisto sul Sito e che sceglie la modalità di Ritiro in negozio, prende atto ed accetta che la merce oggetto di Acquisto non verrà consegnata presso l’indirizzo indicato nella procedura di acquisto, ma che la stessa verrà resa disponibile dal Venditore presso un punto fisico concordato al momento dell’Ordine ed a partire da una data concordata. Sarà compito del Cliente effettuare autonomamente ed a proprie spese il ritiro della merce.
La data a partire dalla quale la merce sarà disponibile per il ritiro, il luogo presso il quale la merce potrà essere ritirata (il “Punto di Ritiro”), e le modalità di accesso al Punto di Ritiro (giorni, orari), verranno sempre indicate durante la procedura di Acquisto tramite accordo via email, nelle comunicazioni via email tra Venditore e Cliente.
Il ritiro dovrà essere effettuato dalla persona che ha effettuato l’Ordine, dotata di documento di riconoscimento e munita di copia digitale o cartacea dell’email di Conferma d’Ordine. Il ritiro potrà altresì essere effettuato da persona diversa da quella che ha effettuato l’ordine, purché munita di delega.
Gli imballi, i confezionamenti, e gli eventuali posizionamenti su pallet della merce in attesa di ritiro, verranno definiti dal Venditore secondo la pratica d’uso e nel rispetto della tutela dell’integrità del bene acquistato e dell’incolumità del personale addetto alle vendite. Esigenze particolari sulle modalità di preparazione della merce in fase di ritiro che dovessero essere richieste dal Cliente, verranno valutate caso per caso.
Il Cliente prende atto che nel caso in cui la merce ordinata non dovesse essere ritirata entro un termine di 30 giorni dalla data di prima disponibilità fornita dal Venditore per il Ritiro, il Venditore avrà facoltà di liberare il punto di ritiro dalla merce destinata alla consegna immediata. Il questo caso il Cliente sarà tenuto a concordare con il Venditore un nuovo intervallo di date per Ritiro e/o un eventuale punto di ritiro alternativo.
Indirizzo per il ritiro in negozio:
DI MONTE SRL
Via Francesco Masciangelo, 35 Lanciano, 66034 – (CH)
Diritto di recesso
Se il Cliente è un “Consumatore”, così come definito all’articolo 3 del Codice del Consumo, gli competono i diritti di cui agli art. 52 e ss. del Codice del Consumo, così come modificato dal D.Lgs del 21/02/2014 n. 21, e pertanto il diritto di recedere dal Contratto di Acquisto (di seguito “Diritto di Recesso”) per qualsiasi motivo, senza motivazioni e senza alcuna penalità.
Per esercitare il diritto di recesso il Cliente dovrà inviare una comunicazione di recesso entro 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui il Cliente o un suo delegato acquisisce il possesso fisico dei prodotti acquistati firmandone il ritiro.
I mezzi ed i recapiti a cui inviare la comunicazione di recesso sono:
Posta raccomandata A/R:
DI MONTE SRL
Via Francesco Masciangelo, 35 Lanciano, 66034 – (CH)
Telefono: 087242545
Email: info@dimontedesign.it
Ai sensi dell’art.59 del decreto legislativo 06/09/2005 n. 206 (codice del Consumo), il diritto di recesso non si applica ai beni prodotti su misura, personalizzati o che per loro struttura, non possono essere restituiti, rischiano di deteriorarsi rapidamente o possono danneggiarsi. Nel caso in cui il prodotto in vendita ricada in uno dei casi di cui all’art. 59 sopra descritto, il Sito riporterà tale indicazione con la frase “Diritto di recesso non applicabile” sia nella scheda del prodotto che nelle pagine della procedura di acquisto che nelle email di conferma dell’ordine. Si invitano i Clienti a controllare sempre la presenza di tale dicitura.
A seguito del corretto esercizio del diritto di Recesso, il Cliente riceverà all’indirizzo di posta elettronica dichiarato tutte le istruzioni per restituire i Prodotti: il numero di pratica, l’etichettatura da applicare ai colli, e l’indirizzo a cui riconsegnare i Prodotti (o i recapiti di uno spedizioniere con cui concordare il ritiro).
L’indirizzo a cui restituire la merce è:
DI MONTE SRL
Via Francesco Masciangelo, 35 Lanciano, 66034 – (CH)
Ai sensi dell’art. 57 del Codice del Consumo la restituzione dei Prodotti dovrà avvenire senza indebiti ritardi, e comunque entro e non oltre 14 (quattordici) giorni dalla data in cui il Consumatore ha comunicato la propria decisione di voler recedere. Faranno fede la data di ricezione della comunicazione di recesso da parte del Venditore e la data di accettazione del Prodotto da parte dell’ufficio postale o la data di presa in carico della merce da parte di uno spedizioniere.
Se il Cliente ha esercitato il diritto di Recesso conformemente alle disposizioni di cui alle presenti condizioni, DI MONTE SRL conformemente all’art. 56, comma 1 del Codice del Consumo, rimborserà interamente le somme versate dal Cliente in fase di acquisto, incluse le spese di spedizione.
La restituzione delle somme avverrà attraverso lo stesso strumento adottato dal Cliente in fase di pagamento, senza indebito ritardo e comunque entro 14 (quattordici) giorni a partire dal giorno in cui è informato della decisione del consumatore di recedere dal contratto ai sensi dell’articolo 54. DI MONTE SRL, potrà trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto conferma della ricezione dei beni oppure finché il Cliente non abbia dimostrato di aver rispedito i beni, a seconda di quale situazione si verifichi per prima.
Il consumatore sosterrà solo il costo diretto della restituzione dei Prodotti.
Il Prodotto restituito deve essere reso in condizioni di rivendibilità, preferibilmente nella loro confezione originale e corredato di tutti gli eventuali accessori. Ai sensi del Codice del Consumo, il Cliente è responsabile della diminuzione del valore dei prodotti risultante da una manipolazione dei prodotti stessi diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e la verifica del funzionamento dei beni. In tal caso DI MONTE SRL si riserva di chiedere all’utente la rifusione della diminuzione di valore constatata.
Pertanto seppur non prevista per legge una forma di assicurazione sulla restituzione della merce dovuta all’esercizio del diritto di Recesso, si invita il Cliente ad adottarla.
RESO DI PRODOTTI IN CASO DI DIFETTO E DIFFORMITÀ
Qualora il Cliente dovesse riscontrare problemi relativamente ai prodotti ricevuti e che ricadano nei casi di: difformità della merce ricevuta rispetto all’ordine, quantità errate in eccesso o difetto, articoli danneggiati o difettosi, parti mancanti., il Cliente ha diritto a contattare il Venditore nei 3 (tre) giorni successivi alla Consegna o Ritiro, per richiedere un Reso.
Il Reso della merce difettosa da parte del Cliente comporterà la sostituzione gratuita della stessa da parte del Venditore. Sarà facoltà del Venditore optare un rimborso monetario in alternativa alla sostituzione della merce.
La pratica di Reso viene avviata solo previo ricevimento da parte del Venditore di una richiesta prodotta dal Cliente, corredata da materiale fotografico che descriva il danno lamentato. Si consiglia al Cliente di conservare l’imballaggio originale e il documento di consegna.
Il Venditore si metterà in contatto con il Cliente entro 3 giorni lavorativi al fine di ridurre i tempi di attesa e fornire ogni dettaglio per il Reso dei prodotti acquistati, con particolare riferimento a luogo di destinazione del reso e diciture da apporre sull’imballo.
Per la restituzione del reso sarà responsabilità del Cliente imballare adeguatamente le parti nel loro imballo originale per evitare danneggiamenti.
La messa in produzione e successiva spedizione della merce sostitutiva avverrà immediatamente dopo la ricezione della merce difettata. La sostituzione di un prodotto o parte di esso può richiedere gli stessi tempi di consegna e modalità di consegna indicate nell’ordine di acquisto o superiori.
Le spese di restituzione dei prodotti così come descritte nei punti del presente capitolo saranno a carico del Venditore.
Garanzia dei prodotti
Di Monte Design garantisce che, al momento della spedizione, le merci saranno esenti da difetti nei materiali che diminuirebbero il loro valore o la loro negoziabilità o limiterebbero l’utilizzo per i quali sono stati progettati. Tutto questo escluso i difetti minori o i difetti estetici.
Le merci acquistate dal Cliente possono includere una garanzia del fornitore.
Per quanto possibile DI MONTE SRL, fornirà al Cliente i benefici di tale garanzia.
Le merci acquistate dal Cliente possono includere una garanzia del fornitore. Per quanto possibile DI MONTE SRL, fornirà al Cliente i benefici di tale garanzia. Data la natura tecnica delle merci, il Cliente, non appena ricevuta la merce controllerà se quanto ordinato corrisponde a quanto ricevuto, sia nelle quantità che nei modelli e, entro sette giorni della consegna, informerà DI MONTE SRL di tutti gli eventuali difetti, in mancanza di ciò il Cliente non potrà fare ricorso contro Di Monte Design per tali difetti. Nel caso in cui il difetto nelle merci non possa essere rilevato durante questo periodo (a ragionevole giudizio della DI MONTE SRL), allora il Cliente dovrà informare DI MONTE SRL di tale difetto durante l’ulteriore periodo di garanzia.
Per effetto di quello detto in precedenza, l’ulteriore periodo di garanzia sarà di 12 mesi dopo che le merci siano state spedite da DI MONTE SRL.
Al fine di una chiara interpretazione della clausola precedente, Di Monte Design si limiterà a dare espressa indicazione delle garanzie fornite rispetto alle merci descritte nel catalogo o sul Website.
Salvo espressa adesione scritta del Cliente, le garanzie qui descritte saranno applicate alle merci ordinate sul Website. Eventuali difetti in tutte o in parte delle merci autorizzerà il Cliente soltanto a richiedere la sostituzione o la riparazione delle parti o dei componenti difettosi di tali merci.
Le garanzie qui descritte non saranno applicabili se le merci risulteranno difettose a causa di uso improprio, danni accidentali o provocati o da normale usura e rottura. Sono esclusi dalla Garanzia Legale i prodotti riparati, modificati o in qualsiasi modo alterati dall’utente. Sono altresì esclusi dal campo di applicazione della Garanzia Legale eventuali guasti o malfunzionamenti o difetti di altro tipo determinati da fatti accidentali o da responsabilità dell’utente ovvero da un uso del prodotto non conforme alla sua destinazione d’uso e/o a quanto previsto nella documentazione tecnica allegata al prodotto, ove esistente, o nelle istruzioni di uso relative al medesimo.